E’ una di quelle notizie che cambiano molte cose: Google AdWords, la nota piattaforma di pubblicità Pay Per Click, ha modificato profondamente la visualizzazione degli annunci nella pagina di ricerca. Se fino a ora eravamo abituati a vedere:
- 3 annunci in alto al centro (la cosiddetta posizione premium, prima delle mappe e dei risultati organici)
- altri 7 in colonna destra
Già da adesso, facendo una ricerca possiamo notare che:
- gli annunci in posizione premium sono diventati 4
- i 7 annunci in colonna destra sono scomparsi
La colonna destra sarà ancora utilizzata per il “knowledge graph” e i risultati di Google Shopping, e niente più.
Questo si tradurrà in un aumento dei costi a click, dato che le posizioni da 10 si sono ridotte a 4, e gli inserzionisti per accaparrarsene una dovranno “biddare” (offrire) cifre più alte.
Si intuisce fin da ora che sarà ancora più necessario curare ancora di più i dettagli della campagna, per spremere il massimo dall’ottimizzazione dei vari elementi (parole chiave -> annuncio -> landing page) per massimizzare il punteggio di qualità di ogni singola keyword, spuntando un CPC migliore.
Al momento la situazione è ancora ballerina, in quanto, facendo diverse prove, abbiamo potuto constatare che talvolta la colonna destra è vuota, e altre volte (poche) vi abbiamo visto tre o quattro risultati.
Google ha giustificato la decisione col fatto che intende uniformare la visualizzazione della SERP (Search Engine Result Page = pagina dei risultati di ricerca) con quella sui dispositivi mobili, che com’è noto mostrano tutto in colonna unica.
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