Si stima che ogni giorno circa un milione di nuove pagine WEB, si aggiungono al grande numero già esistente, tutto è tenuto insieme da miliardi di connessioni chiamate link.

Il Motore di Ricerca ha proprio la funzione di rendere semplice la navigazione all’interno  di questa mole enorme d’informazioni.

Esso è un sistema che memorizza, attraverso un programma (comunemente denominato robot o spider) le pagine dei siti web, le archivia nei propri database e le cataloga in base a determinati criteri.

Quando un utente lo interrogherà con l’ausilio di una parola chiave, il motore altro non farà che restituire un elenco di pagine di siti web precedentemente memorizzate, cercando di restituire quelle più attinenti possibili alla ricerca dell’utente.

L’obiettivo primario di ogni motore di ricerca è quello di fornire sempre risultati ATTINENTI al bisogno di ricerca dell’utente e la qualità di un motore di ricerca si misura proprio in virtù di questa capacità.

Oggi i motori globalmente più utilizzati e che forniscono risultati più qualitativi, sono Google, Yahoo e Bing di Microsoft (ha cambiato nome da pochi anni, prima era MSN).